Lo sviluppo di una strategia SEO off site parte dalla condivisione degli obiettivi di visibilità e dei contenuti che si intendono promuovere.
Dal brief iniziale inizia la fase di analisi “As Is”, nella quale vengono identificati i seguenti fattori:
TRUST FLOW
indica la qualità dei link in entrata di un sito
Cosa determina il Trust Flow
numero di link esterni presenti in una pagina, credibility del sito linkante, qualità dell’articolo/contenuto che contiene il link al sito, visibilità del sito linkante all’interno dei risultati di Google
CITATION FLOW
indica il numero di citazioni e link che Google rileva nel web relativi ad un determinato sito web
Cosa aumenta la Citation Flow
comunicati stampa che citano il brand, articoli di settore che linkano il sito, contenuti del brand che generano viralità (condivisione, ecc)
A seguito dell’analisi viene costruita una strategia di link building e di content marketing che comprende la definizione del calendario editoriale, la lista dei siti da coinvolgere , i costi di pubblicazione e frequenza di pubblicazione.
Nella valutazione dei siti da coinvolgere entrano in gioco anche i parametri qualitativi dei link, in particolare un link deve avere le seguenti caratteristiche:
Naturale: cioè percepito come spontaneo da parte degli spider
Posizionamento nelle prime parti del testo: risultando più cliccabile e visibile
Anchor text mirato: il testo cliccabile del link deve contenere le keyword obiettivo delle attività di link building in modo da fornire le corrette informazioni ai motori di ricerca
Attributi aggiuntivi (nofollow, ecc): per indicare quali link seguire
Nel nostro network sono già presenti oltre 150.000 siti divisi per Country, argomenti e settori di attività, Citation Flow e Trust Flow, siamo in grado di seguire attività di SEO Off Site e link building in Italia, principali paesi europei e Stati Uniti.