La link building è una strategia SEO Off Site che consiste nell'acquisizione di backlink da altri siti web verso il proprio. Una campagna di link building mira a migliorare la visibilità del proprio sito web attraverso la creazione di collegamenti in entrata da siti rilevanti, affidabili e pertinenti.

I backlink sono collegamenti che portano da un sito web ad un altro (attraverso anchor text) e rappresentano una sorta di "voto di fiducia" nei confronti del sito che riceve il link. Più alto è il numero di backlink di qualità che puntano verso un sito, più esso verrà considerato autorevole dal motore di ricerca migliorando di conseguenza in termini di visibilità nella SERP di Google. Tuttavia, come vedremo, non è la quantità dei backlink il fattore che contribuisce all’autorità di un sito quanto la qualità in termini di pertinenza, sia dei siti scelti per la campagna di Link Building che dei topic affrontati.

Solitamente una campagna di link building è gestita da un esperto di SEO o da un'agenzia di Link Building e Link Popularity responsabile a 360° dell’attività Off Site, dalla fase di “As is” alla reportistica finale.

 

3 vantaggi principali della Link building per un sito web

Tra le varie attività che riguardano l’ampio ventaglio del digital marketing, spesso ci si chiede quale siano i vantaggi di una campagna di link building per un sito web. I benefici di tale attività aumentano di pari passo con l’evoluzione del motore di ricerca e dei suoi parametri di valutazione ma i principali vantaggi sono:

 

  1. Un aumento dell'autorità del sito:
  2. i link provenienti da siti web autorevoli e rilevanti possono aumentare l'autorità e la credibilità del sito agli occhi dei motori di ricerca.

  3. Un miglioramento della visibilità del sito nei risultati di ricerca:
  4. Google considera i link che puntano al sito come un segnale di autorità e rilevanza del sito stesso ‘’restituendo’’ un miglior posizionamento nei risultati di ricerca.

    Google considera i link che puntano al sito come un segnale di autorità e rilevanza del sito stesso ‘’restituendo’’ un miglior posizionamento nei risultati di ricerca.

  5. Un aumento del traffico al sito:

 

i link provenienti da altri siti web possono portare nuovi visitatori al sito, aumentando il traffico e potenzialmente le conversioni.

 

Step fondamentali per una strategia di Link Building

Lo sviluppo di una strategia di Link building parte dalla condivisione degli obiettivi di visibilità del sito da promuovere, dalle pagine e dai contenuti che si intendono includere nella strategia SEO. Successivamente segue una fase di analisi ‘’As is’’ del sito nella quale vengono identificate metriche e fattori rilevanti come:

  1. Stato dei principali KPI’s legati alla SEO off Site del sito da promuovere (Citation Flow, Trust Flow, Domain Authority, numero di link in entrata, traffico organico)
  2. Analisi delle stesse metriche degli altri siti competitor presenti in Google in relazione alle ricerche target
  3. A seguito dell’analisi viene costruita una strategia di link building e di content marketing che comprende la definizione di un piano editoriale che consiste in una lista dei siti da coinvolgere nella pubblicazione, la frequenza di pubblicazione, i titoli e i topic degli articoli, gli anchor text di riferimento e i relativi URL di atterraggio.

 

Strategia SEO off site basata sulla pertinenza

La creazione di una campagna di link building di qualità, che contribuisca ad un aumento della visibilità di un sito web e di conseguenza ad un incremento del traffico organico, richiede una pianificazione e un approccio strategico capillare basato sulla qualità e sulla pertinenza, sia nella selezione dei siti dai quali ottenere backlink che nella creazione dei contenuti da pubblicare.

Ebbene sì, oltre alle metriche relative al profilo di backlink del sito da cui ottenere link in entrata, la pertinenza e la qualità dei link e dei contenuti giocano un ruolo fondamentale nell’attività Off Site, fino a determinare un miglioramento delle performance organiche.

Quando si parla di pertinenza bisogna considerare quattro aree fondamentali:

  • Audience interest
  • Brand authority
  • Keyword relevance
  • Topical relevance
  • Il motore di ricerca valuta positivamente contenuti di attualità (Topical Relevance) che rispondano agli interessi del target di riferimento (Audience Interest) basati su argomenti su cui il brand possiede un’expertise (Brand Authority). Inoltre la scelta degli anchor text deve essere coerente alle keyword per le quali si desidera posizionarsi (Keyword Relevance)

 

Un’evoluzione del concetto di Qualità per Google

Con l’aggiornamento di Google EEAT (acronimo di Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità), il sistema con cui il motore di ricerca invita i propri Quality Raters a valutare i contenuti presenti sul web, nascono nuovi parametri per valutare la qualità dei contenuti online sotto diversi aspetti. La qualità, intesa in senso ampio, governa l’autorità di un contenuto per Google.

Dopo l’update avvenuto nel mese di Dicembre 2022, diventa imperativo rispettare le Quality Rater Guidelines (QRG) anche per i contenuti di una campagna di Link Building in quanto, per il riconoscimento dei parametri di EEAT i quality raters mettono in atto ricerche reputazionali sulle fonti, valutando esperienza, competenza, autorevolezza e affidabilità per determinare se le pagine oggetto di analisi soddisfano i parametri definiti per fornire una corretta fruizione dei contenuti agli utenti

Come analizzare un sito partner per la Link building?

Scegliere i siti da cui ottenere backlink è un passo fondamentale per una strategia di Link Building efficace. Se ti stai chiedendo come e da chi ottenere backlink di qualità è importante cercare siti che siano rilevanti per il tuo business o per la tua nicchia di mercato.

 

In questo modo, i backlink ottenuti saranno considerati di maggior valore dai motori di ricerca poiché provengono da siti che hanno una certa autorità e rilevanza nel tuo settore. Inoltre, è importante assicurarsi che i siti da cui si ottengono i link in entrata siano affidabili e di qualità, evitando di associare il proprio sito a siti spam o di bassa qualità che potrebbero danneggiare la reputazione online del tuo brand oltre e indurre a penalizzazioni dai motori di ricerca.

 

Per valutare la qualità di un sito è bene prendere in considerazione fattori come il traffico organico, l'autorità di dominio, il Trust Flow e il Citation Flow, la paternità del sito e l'engagement dei social media. Altre valutazioni fondamentali da tener conto riguardano gli aspetti tecnici della SEO in merito alla corretta indicizzazione e agli attributi aggiuntivi per indicare quali link seguire evitando siti che consentano la pubblicazione di articoli con l’attributo nofollow,

 

Altre considerazioni sulla Link building

Oltre ai principali fattori elencati, ci sono altre best practice da seguire che concorrono ad una strategia efficace come l’importanza che il contenuto venga condiviso sui social media e altre piattaforme online, al fine di attirare l'attenzione di altri siti web e aumentare la probabilità di ottenere link di ritorno.

È inoltre fondamentale creare sinergia tra le attività SEO On Site e Off Site facendo sì che l’una supporti l’altra.

Infine è importante monitorare costantemente la campagna di link building, analizzando i dati e i risultati ottenuti per apportare eventuali migliorie con un approccio data driven.

Contattaci per saperne di più

 
 
CONTINUA
 
 
 
 
 
< INDIETRO
CONTINUA
< INDIETRO
CONTINUA
 
 
+ -
< INDIETRO
CONTINUA
< INDIETRO
 
< INDIETRO